STUDIO ANSALDI S.R.L.
ELABORAZIONI CONTABILI PER LE AZIENDE
CORSO PIAVE 4 – 12051 ALBA (CN) Tel. 0173.296.611
Spett.le Aziende datori di lavoro
Ai rispettivi Dipendenti/Collaboratori
ALBA, lì 2 marzo 2017
OGGETTO: Modello CU e dichiarazione dei redditi 730 precompilata.
Spettabile azienda e lavoratori,
con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 16/01/2017 sono stati approvati i modelli di Certificazione Unica "CU 2017", relativi all’anno 2016, unitamente alle istruzioni di compilazione, nonché del frontespizio per la trasmissione telematica e del quadro CT con le relative istruzioni, da utilizzare per attestare i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi.
Entro il prossimo 31 marzo 2017 dovrà essere consegnata al lavoratore la CU sintetica, in duplice copia, che contiene i dati sintetici che servono per la presentazione della dichiarazione dei redditi.
La Certificazione Unica (CU) non avrà solo più la funzione di certificare i redditi prodotti, ma sarà utilizzata dall’Amministrazione Finanziaria per raccogliere tutti i dati e le informazioni necessarie per predisporre il 730 precompilato e per ricevere in anticipo i dati utili per gli accertamenti e le riliquidazioni.
Con la pubblicazione definitiva del modello 730/2017, diverse sono le novità che entrano nella prossima dichiarazione dei redditi:
Ø premi di risultato dei dipendenti del settore privato, con la possibilità di indicare somme entro i limiti di 2.000 euro lordi e di 2.500 euro lordi legati ad incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione;
Ø introdotto un regime fiscale agevolato per i lavoratori che hanno trasferito la residenza nel territorio dello Stato, il cui reddito concorre alla formazione del reddito complessivo limitatamente al 70% del suo ammontare;
Ø non devono essere dichiarate, in quanto totalmente esenti, le borse di studio per la mobilità internazionale erogate a favore degli studenti delle università e delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica;
Ø bonus per le spese sostenute per l’arredo di immobili destinati ad abitazione principale, sostenute dalle giovani coppie under 35 anni;
Ø debutta la detrazione sull’importo dei canoni di leasing pagati per un immobile da adibire ad abitazione principale, nella misura del 19%;
Ø altra novità è il credito d’imposta per le erogazioni liberali a sostegno della scuola (school bonus), pari al 65% delle erogazioni effettuate nel 2016 e nel 2017;
Ø detrazione dell’Iva pagata nel 2016 per l’acquisto di abitazioni in classe energetica A o B.
Infine sono state prorogate anche per l’anno 2016 le detrazioni:
La Legge di Stabilità 2016 ha esteso l’applicazione della detrazione del 65% anche all’acquisto, all’installazione e alla messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e/o produzione di acqua calda e/o climatizzazione delle unità abitative, che garantiscano un funzionamento efficiente degli impianti.
Chi fosse interessato ad approfondire le modifiche legislative, oppure ad utilizzare il servizio, deve presentare (anche in fotocopia) presso i nostri Uffici la seguente documentazione:
ü modello di dichiarazione (730 o Unico) dell’anno precedente (se presentata);
ü documenti relativi agli immobili (atti di acquisto/vendita, visure) e versamenti IMU e Tasi;
ü CU rilasciato dal datore di lavoro e qualsiasi altra certificazione nella quale risultino le ritenute subite sui redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, occasionale, di capitale, ecc.
ü documenti relativi a fatture, ricevute, scontrini e quietanze che attestino il sostenimento di spese ed oneri nell’anno 2016 (spese mediche, attrezzature sanitarie, istruzione, funebri, veterinarie, per l’assistenza personale, attività sportive dei ragazzi, intermediazione immobiliare, canoni di locazione per studenti universitari);
ü copia del contratto di mutuo per l’acquisto dell’immobile adibito ad abitazione principale e quietanza delle rate pagate per interessi nel 2016;
ü copie delle polizze o altra certificazione rilasciata dalla compagnia assicuratrice;
ü per gli interventi di ristrutturazione su immobili: le spese per il recupero del patrimonio edilizio e quelle finalizzate al risparmio energetico, le copie dei bonifici bancari o postali effettuati; per gli interventi su parti comuni condominiali, la dichiarazione dell’amministratore;
ü ogni altra documentazione ritenuta utile all’adempimento dichiarativo.
Ci è anche gradita l’occasione per fornirVi i nostri riferimenti da contattare per la gestione delle pratiche di Studio:
Ø Ufficio Dichiarazione Redditi ' 0173.296.720 7 0173.296.730 * redditi@ansaldisrl.it
Ø Ufficio Paghe ' 0173.296.631 7 0173.296.630 * paghe@ansaldisrl.it
Vi ricordiamo altresì gli orari di apertura dello Studio:
dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 dalle 14,30 alle 18,30
sabato mattina dalle 8,30 alle 12,00 - - -
Ringraziando per l’attenzione, porgiamo i più cordiali saluti.
Studio Ansaldi srl
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